L’associazione “Comitato Salviamo piazza Sempione – APS”, iscritta nella sezione “Associazioni di promozione sociale” del Registro unico nazionale del Terzo settore, è attiva nel campo della difesa civica, della tutela dei diritti e della valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio, con particolare riferimento alle aree del quartiere Monte Sacro – Città Giardino.
Nasce nel 2021 per difendere l’identità storica e l’integrità urbanistica della piazza simbolo del quartiere, con una petizione popolare che ha raccolto, insieme con altre realtà del quartiere, oltre 3.000 firme autografe di soli residenti. Quella mobilitazione è divenuta impegno stabile per la difesa dell’identità e della vivibilità dell’intero quartiere: “Salviamo piazza Sempione” e, con essa, tutta Città Giardino.
Organizza attività culturali, educative, sociali (ha curato tra l’altro la pubblicazione di un volume su Monte Sacro).
Promuove seminari, petizioni e progetti per il miglioramento urbanistico e socioeconomico del territorio.
Aderisce alla Rete di Associazioni per una Città Vivibile – RACV (in cui a livello romano collaborano comitati e associazioni della Città Storica) e al Gruppo Romano Regolamentazione Affitti Brevi – GRoRAB.
Nella pagina del gruppo Facebook ci confrontiamo con i residenti sulle problematiche del quartiere e forniamo gli aggiornamenti costanti sulle nostre attività.
Per l’evidenza delle nostre iniziative più importanti e la rassegna stampa sul Comitato, clicca qui.
Presidente: Giovanni Martino
Vicepresidente: Ferruccio Croia
Segretario e Tesoriere: Carlo Luigi Fiorini