Vai al contenuto
Home » News » Roma, a Montesacro l’incanto del Presepe Vivente: pastori e re Magi nel cuore di Piazza Sempione

Roma, a Montesacro l’incanto del Presepe Vivente: pastori e re Magi nel cuore di Piazza Sempione

Ieri, lunedì 6 gennaio, lo storico appuntamento che ha chiuso le festività natalizie: 50 figuranti a rappresentare le tappe della natività.

Articolo di Alessia Perreca

Un appuntamento che si è rinnovato anche quest’anno nel Municipio III. A Piazza Sempione, nel pomeriggio di ieri – lunedì 6 dicembre – a partire dalle 17, è ritornato il Presepe Vivente. Un evento unico che ha riscosso un immenso successo lo scorso anno dove sono stati peraltro festeggiati i cento anni della parrocchia degli Angeli Custodi fondata nel 1924 e gli ottocento anni del primo Presepe di San Francesco del 1223.

Nel cuore pulsante di Montesacro sono arrivati circa 50 figuranti pronti a rappresentare i principali protagonisti oltre al coro della Parrocchia Angeli Custodi e ai suonatori di zampogne. Sotto i portici del Municipio III sono state rappresentate le tappe principali della nascita di Gesù: dai re Magi, ai pastori, alla Sacra Famiglia. L’evento è organizzato da diverse associazioni (no profit) con il patrocinio del Municipio III. Immancabile, per i più piccoli, l’arrivo della Befana (interpretata da una signora di ottanta anni) in sella alla scopetta pronta a festeggiare l’Epifania insieme ai bambini presenti alla manifestazione. Un avvenimento, atteso e desiderato, a cui hanno preso parte tantissime persone: dalle costumiste, Monia, Mimma e Domenica che hanno realizzato gli abiti in iuta; alle scenografia e al testo a cura di Don Ruben parroco della parrocchia San Bernardino da Siena; al fonico Giorgio Passa. «I pannelli dei fondali – fanno sapere gli organizzatori – sono stati realizzati da Antonio Croce e in questa iniziativa che si ripete anche quest’anno siamo sostenuti da padre Mario e padre Joby della parrocchia Angeli Custodi. E ringraziamo – affermano – il Presidente del Municipio III, Paolo Marchionne, per averci dato, anche nel 2025, l’opportunità di replicare la magia del Presepe Vivente in Piazza Sempione».

Per accedere all’articolo originale apparso su Il Messaggeroclicca qui.

P.S.: Annotiamo, in aggiunta a quanto scritto su Il Messaggero, che in questa bellissima edizione gli organizzatori sono intervenuti sui problemi tecnici riscontrati nella precedente: l’inizio è stato puntuale poco dopo le 17; audio senza intoppi; scena della Natività collocata più in alto, per essere visibile da tutti.

Una galleria fotografica:

E un video con l’arrivo dei Magi:

https://www.youtube.com/watch?v=2rn5p5vF4QA

L’edizione del 2024:

https://www.salviamopiazzasempione.it/2024/01/07/il-presepe-vivente-a-piazza-sempione/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *