Vai al contenuto
Home » News » I cittadini si riprendono Roma: 1. Campo de’ Fiori

I cittadini si riprendono Roma: 1. Campo de’ Fiori

Partono le manifestazioni itineranti per protestare contro il degrado e la malamovida.

La Rete di Associazioni per una Città Vivibile (RACV), costituita da una ventina di comitati attivi nell’ambito della Città Storica (tra cui il nostro Comitato Salviamo piazza Sempione), lancia un programma di sit-in ed eventi di piazza per manifestare il disagio dei cittadini e la loro determinazione a riappropriarsi della città dove vivono.

Malamovida, schiamazzi e rumore, iper-turismo, tavoli di bar e ristoranti ovunque, totale mancanza di controlli: le condizioni di vita di molte aree di Roma diventano sempre meno sostenibili ed è chiaro come i residenti siano oramai da alcuni considerati intrusi da cacciar via; con le istituzioni che assistono inerti, quando non complici dell’espulsione.

Ma i cittadini non hanno intenzione di andarsene; bensì vogliono restare ed impedire che Roma diventi un Luna Park del mordi e fuggi, tornando invece ad essere una città dove sia possibile e bello vivere, nel pieno rispetto delle bellezze e delle opere d’arte che ne costituiscono l’anima più profonda.

Da qui l’iniziativa “I cittadini si riprendono Roma”, rione per rione, quartiere per quartiere, spaziando nella Città Storica (che comprende anche Monte Sacro – Città Giardino) così come nelle periferie.
Un’iniziativa di protesta che si accompagna alla proposta di soluzioni davvero capaci di risolvere i problemi cittadini.

Si comincia il 28 ottobre prossimo, alle ore 18, da Campo de’ Fiori, per poi continuare con altri eventi a cadenza periodica nei luoghi simbolo della città afflitti da problematiche simili.

La locandina dell’evento:

La rassegna stampa sulla presentazione dell’iniziativa:

Le immagini del raduno:

La rassegna stampa sullo svolgimento dell’iniziativa:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *