Grande partecipazione popolare per la prima edizione della sacra rappresentazione.
Nel pomeriggio di sabato 6 gennaio, in piazza Sempione, è stato rappresentato il primo Presepe vivente a Città Giardino, voluto anche per commemorare gli ottocento anni del presepe allestito da San Francesco a Greccio e il centenario della parrocchia dei Santi Angeli Custodi.
La partecipazione è stata notevolmente superiore alle attese: nonostante il tempo incerto, parecchie centinaia di persone si sono assiepate di fronte agli allestimenti già prima delle 17. Segno che nel quartiere è vivo il desiderio di momenti di aggregazione basati sull’appartenenza comune, sulla fede popolare, sui valori di pace e fraternità che esprimono le festività natalizie.
Sotto il porticato del Palazzo municipale sono state montate le scenografie del maestro Giandomenico Renzi e sono stati allestiti i banchi di ambulanti e botteghe d’epoca. Gli oltre cinquanta figuranti hanno indossato i panni della Sacra famiglia (con un bellissimo Bambino Gesù), dei pastori, dei Magi, dei soldati romani. Non sono mancati una “autentica” befana (che ha distribuito dolci e giocattoli ai bambini presenti) e un simpaticissimo pony.
La sacra rappresentazione, promossa dall’associazione Grazie al Cielo e dai volontari della parrocchia dei Santi Angeli Custodi, si è potuta realizzare grazie all’impegno di tante realtà religiose e laiche: la parrocchia di S. Bernardino da Siena, Retake Sacco Pastore, la protezione civile a cavallo coordinata da Carmine Verticchio, l’associazione di protezione civile Fukyo, la scuola Madre Annunciata Cocchetti, l’associazione Salvamamme (che ha messo a disposizione i giocattoli per i bambini), l’Associazione Il Carro dei Comici. L’evento ha ottenuto il patrocinio del III Municipio.
https://www.facebook.com/100003286215158/videos/401947575836118/
Ci auguriamo che il successo di questa rappresentazione incoraggi gli organizzatori a riproporla anche in futuro, in forme sempre nuove e sempre più capaci di assecondare la partecipazione delle persone, facendone una nuova bellissima tradizione del quartiere.
È stata bellissima la collaborazione con voi ❤️ speriamo si ripeta presto magari anche nella nostra Parrocchia San Bernardino da Siena Roma in via Degas 19. Il lavoro è stato duro tra i vestiti di Maria, Giuseppe, Re Magi… E la costruzione della capanna e le case… E non parliamo dei mesi di prove e stesura del copione… Ma lo rifaremmo 100 volte.