Questa mattina si è tenuta a Trastevere la manifestazione di protesta contro la proroga della disciplina emergenziale sui dehors (gazebo, tavolini) dei locali, organizzata dalla Rete di Associazioni per una Città Vivibile, cui aderisce anche il nostro comitato.
Per il video con il servizio di Canale 10 sulla manifestazione, clicca qui. (La manifestazione è stata ripresa anche dal TGR Lazio e dalle maggiori testate nazionali)
Il nostro commento:
I comitati organizzatori non sono ovviamente contro le OSP (occupazioni di suolo pubblico) in quanto tali. Dehors e tavolini all’aperto possono costituire un gradevole servizio per gli avventori dei locali (oltre che un’occasione di maggior guadagno per i titolari degli stessi); purché rispettose dei quartieri, dei beni pubblici, della vita delle persone, di una corretta concorrenza tra attività commerciali. In un quadro di regole precise.
Il regime introdotto con l’emergenza Covid ha invece prodotto un’invasione incontrollata. Che il Parlamento vuole prorogare anche dopo che l’emergenza è finita (c’è già stato un voto favorevole in Senato).
Ma se occasione immediata della manifestazione è stata la proposta di legge in discussione in Parlamento, che riguarda la proroga di un anno del regime emergenziale, il problema principale è il rischio di veder stabilizzato il fenomeno, come possono fare i nuovi regolamenti comunali.
Il regolamento appena presentato dalla Giunta comunale di Roma penalizza fortemente le zone come Città Giardino (cioè quelle della “città storica” al di fuori dell’area Unesco): bisogna battersi perché sia modificato.
Comitato Salviamo piazza Sempione